Angelika Platen
Angelika Platen è nata a Heidelberg, in Germania, nel 1942. Studia alla Freie Universität di Berlino e poi si trasferisce ad Amburgo, dove si iscrive al corso di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Amburgo. Entra rapidamente a far parte della scena creativa tedesca dell’epoca e inizia a esporre i suoi lavori.
Comincia a produrre centinaia di ritratti fotografici di di colleghi artisti all’inizio della loro carriera, alcuni dei quali sono ormai famosi in tutto il mondo.
I suoi lavori mostrano pittori, scultori, scultori, artisti concettuali nei loro rispettivi contesti artistici: li fotografa nel loro ambiente caratteristico e in ambienti insoliti. Alla fine degli anni Sessanta, Angelika entra in contatto con la scena dell’arte contemporanea americana e inizia a ritrarre i suoi protagonisti, artisti come Walter De Maria, Michael Heizer, Dennis Oppenheim e Robert Smithson. Angelika Platen ha fotografato una quantità considerevole di artisti contemporanei, tra cui Joseph Beuys, Hanne Darboven, Bridget Riley. Degna di nota è anche la collaborazione con Sigmar Polke. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive ed è stato pubblicato innumerevoli volte dalle maggiori case editrici; le sue pubblicazioni più significative sono state selezionate e brevemente elencate qui.